Terrazzi e balconi

Contatti
Verde Giardino giardinaggio progettazione realizzazione manutenzione giardini impianti d'irrigazione terrazzi balconi aree verdi
Terrazzi
Un terrazzo ben realizzato diviene uno spazio molto utile sotto molti aspetti,luogo di riparo e relax ospita arredi difficilmente collocabili nel giardino.
Il terrazzo diviene il polmone verde della casa cittadina, sono molte piante le piante che vivono bene in vaso senza particolari problemi ma valutate molto bene quali specie arboree inserire sul lato nord del vostro terrazzo,in quanto rimane più in ombra ed è tendenzialmente più freddo.
Le piante vanno scelte in modo da avere più fioriture nell'arco di tutto l'anno e in periodi differenti, il giardiniere esperto selezione specie arboree che si
differenzino tra loro per epoca e durata di fioritura, rispettando gli indici di accostamento e convivenza.
Vasi e arredi si devono integrare nel contesto architettonico della casa, le resine sono da preferirsi al cotto, per i costi minori, la maggiore resistenza alle intemperie ed una più facile gestione logistica collocativa.

I terricci devono essere di ottima qualità con un substrato adatto alla coltivazione di tutte le specie annuali e perenni da fiore o foglia. Dotato di una buona capacità concimante a lenta cessione e di una idonea qualità di argilla montmorillonitica che assicuri quantità ottimali adsorbenti (C.S.C e potere tampone).
La miscela tra torbe bionde e nere ed argille permettono di ottenere ottimi risultati su tutte le colture in vaso,i risultati migliori si ottengo utilizzando prodotti di base di ottima qualità che inizialmente costano poco di più, ma che nel tempo danno risultati sicuramente migliori e duraturi.
Le pergole e i graticci sono elementi che raramente mancano sui terrazzi, nati come semplici sostegni oggi divengono arredo e definizione di stile,i rampicanti in breve tempo colonizzano le strutture creando elementi divisori o a schermo vivi e pulsanti di colori e fiori.
L impianto di irrigazione automatico ci permette di gestire la somministrazione d'acqua in modo autonomo e capillare,generalmente la sua realizzazione è piuttosto semplice su un terrazzo,si compone di una linea centrale
coadiuvata da recettori periferici che alimentano i vasi.
L'importante e saper suddividere le linee nel caso vi siano piante con esigenza differenti tra loro, in questo caso saranno necessarie più linee  a partenze sfalsate.
Dal progetto alla messa in opera chiavi in mano
VERDE GIARDINO
Professionisti del verde
Arredi
Abitare out door
Per arredare un terrazzo bastano pochi elementi inseriti con cura, in armonia con lo stile architettonico dell'ambiente verde.
Linee pulite che seguono gli arredi interni, luci che si fondono nel verde, elementi che creino un estensione dell'area abitativa, in modo da realizzare un area viva e dinamica perfettamente in linea con lo stile della casa.
Elementi quali ferro, vasi e contenitori in resina, vengono foggiati in innumerevoli combinazioni di forme e colori, permettendo al progettista di realizzare e personalizzare qualsiasi terrazzo.
una volta realizzato il terrazzo bisogna assicurargli una manutenzione costante ed idonea.
La semplice somministrazione di acqua nei periodi estivi non è sufficiente. Servono operazioni mirate,potature della parte aerea e radicale,rinvasi, concimazioni, trattamenti antiparassitarie anticrittogamici, diserbazioni,rinnovi dei cavi di sostegno dei rampicanti,ecc.
Se le opere di manutenzione del verde sono limitate da operazioni sporadiche e casuali nell'arco di pochi anni le piante iniziano soffrire, dando fioriture deboli e spente.
Recuperare un'area verde con piante sofferenti,si mostra assai più complessa e costosa, d'una manutenzione ordinaria fatta da giardinieri esperti,inoltre il più delle volte bisogna rifare il terrazzo ex novo,a questo costo bisogna includere le spese di smaltimento delle vecchie piante.
Qualora il proprietario del terrazzo non disponga del tempo o delle competenze per prendersi cura dell'area verde,può affidare la manutenzione globale o parziale a giardinieri professionisti,alcune aziende hanno ideato programmi di assistenza a tutela del cliente (vedi il programma di assistenza post impianto e manutenzione silver water vegetal substitution della Verde Giardino).
I programmi di manutenzione normalmente si dividono in due categorie .
Gestione globale del verde in questo caso il proprietario affida la manutenzione per intero del terrazzo ai giardinieri,che si occuperanno della gestione ordinaria (potature,concimazioni,rinvasi,controllo impianto di irrigazione, trattamenti fitosanitari, sfioriture,pulizia area, ecc.) e concordando con il proprietario le sostituzioni e le
variazioni da apportare.
Nella gestione parziale i giardinieri andranno ad eseguire quelle operazioni mediamente più complesse che il proprietario non ritiene opportuno eseguire.
Il terrazzo e la manutenzione
Home
Gazebo
Aree verdi
Strutture giardini
Recinzioni giardino
Terrazzi balconi
Pavimentazione giardini
Preventivi
Listino verde giardino
Gallery
Link
Mappa sito