PROGETTI VERDE GIARDINO
Verde Giardino P.Iva 01967520063
 Le aiuole possono essere previste dal progetto iniziale o realizzate in un secondo momento, possono perseguire uno scopo esclusivamente ornamentale, quindi senza la necessità di creare nuovi spazi, possono essere delimitate con strutture rigide, quali muretti o semplici pietre a secco. Determinante al riguardo sono la specie di piante che le aiuole dovranno ospitare. A parte il gusto e l’aspetto estetico, in larga misura, fondamenta, materiale e tecnica di costruzione della struttura di cinta delle aiuole per giardino dipendono della massa radicale della coltura ospitata, la cui forza può comprometterne l’integrità dell’intera struttura. Le aiuole possono prevedere o meno dislivelli rispetto all’intero giardino, nel senso che si possono rialzare o meno, per una messa a dimora a schema libero o che segue schemi e figure geometriche. Ogni singola aiuola può ospitare specie di piante caratterizzate il più possibile dalle stesse esigenze, per substrato, frequenza e l’intensità degli interventi di irrigazione e concimazione. Le aiuole per giardino caratterizzate da una struttura perimetrale rigida, rimangono immutate nel tempo, stante l’onerosità della relativa rimozioneo.
 Quindi, se lo scopo è quello di creare attorno a cespugli e alberi esistenti aiuole che ne esaltano la presenza, è sufficiente segnare il perimetro di quella che sarà la futura aiuola e rimuovere lungo lo stesso una strisca di prato, lungo la quale stendere uno strato di ghiaia, un filare di mattoni o pietre naturali. Queste soluzioni che si prestano ad essere riviste in qualsiasi momento . Se lo scopo è quello di creare un’ aiuola destinata ad ospitare piccoli arbusti o comunque piante da fiore potenzialmente destinate a sviluppare una massa radicale contenuta, e che nello stesso tempo necessitano di un substrato diverso da quello esistente, bisogna optare per un aiuola rialzata, caratterizzata da una vera struttura di contenimento in muratura. Qualora l’aiuola fosse destinata ad ospitare una pianta con radici imponenti e semmai che corrono in superficie, è opportuno evitare aiuole rigide la cui integrità risulterebbe inevitabilmente compromessa dalla forza demolitrice delle radice, conviene optare per aiuole superficiali, come un filare di pietre o mattoni o una striscia di vegetazione di specie diversa dal prato esistente, sempreverde di diversa tonalità o da fiore.
Progetto giardino
VERDE GIARDINO
Dal progetto alla messa in opera chiavi in mano
Professionisti del verde
Auiole giardino

Le aiuole per giardino perseguono sia fini ornamentali che funzionali, quali interrompere la monotonia di un Area completamente piatta, creare le condizioni per le colture di specie che richiedono un substrato diverso da quello presente.
Giardino con gazebo
Miniature
Immagine precedente
Immagine sucessiva