FOTO GALLERY VERDE GIARDINO
Verde Giardino P.Iva 01967520063
Spirea

Spiraea arguta


Famiglia: Rosacee
Origini: ibrido da giardino

II genere Spiraea comprende un centinaio di specie originarie delle zone temperate di tutto l'emisfero boreale. Sono arbusti largamente utilizzati per il fogliame decorativo e per la magnifica fioritura sia piantati isolata-mente sia in gruppo. Esistono nume-rose specie di spiree che hanno dato origine a una vasta gamma di cultivar e di ibridi da giardino: l'arbusto illustrato su questa scheda è un ibrido derivato da S. thunbergii.
Plumbago
Immagine precedente
Immagine sucessiva
Si tratta di una delle spiree più coltivate; di dimensioni piuttosto modeste, non supera i 2 metri di altezza; ha rami a portamento orizzontale molto frondosi, le foglie sono ovali, finemente dentellate, di colore verde; i fiori, molto abbondanti, fanno spesso piegare i rami sotto il loro peso; sono bianchi e formano infiorescenze a corimbo al-I'ascella dei rami secondari.
Malattie: in primavera e in estate la spirea può essere invasa da bruchi e da afidi; in questo caso si polverizzi con un insetticida; in estate può essere danneggiata dal ragnetto rosso contro il quale va usato un prodotto specifico.
Esposizione: sebbene nel nostro clima abbastanza fresco la spirea tolleri anche l'insolazione diretta, è meglio collocarla in mezz'ombra.
Innaffiature: frequenti ma non troppo abbondanti.
Terreno: vuole un buon terreno franco e poco calcareo, ricco di materie organiche e ben drenato.
Riproduzione: per talea legnosa durante l'inverno in torba e sabbia oppure per talea di parti erbacee dopo la fioritura. Facile la divisione dei cespi quando l'arbusto è adulto. Se si desiderano ottenere rami fioriferi robusti e vigorosi potare corto sul finire dell'inverno. Eliminare sempre i rami deboli ed il legno vecchio.
Le spiree sono famose per la grande facilità di coltivazione e per la splendida fioritura. Tra le cultivarpiù ornamentali ricordiamo: S. x billardii a fiori rosa; S. x bumalda "Antony Water", con fiori scarlatti; S. x Van Houttei e S.x thunbergii entrambe con fiori bianchi.
VERDE GIARDINO
Dal progetto alla messa in opera chiavi in mano
Professionisti del verde
Potatura ciliegio realizzata dalla Verde Giardino
Miniature