FOTO GALLERY VERDE GIARDINO
Verde Giardino P.Iva 01967520063
Petunia


Petunia x hybrida


Famiglia: Solanacee
Origini: ibrido da giardino

Questa specie da fiore trova collocazione in vasi o in fioriere per decorare balconi e finestre ed è anche molto usata nel giardino per rallegra-re di colori le aiuole.
Tutte le petunie attualmente coltivate sono derivate dall'ibridazione di due specie: P. violacea dai fiori di color rosso violetto, originaria del Brasile, e P. nyctaginiflora a fiori bianchi,
proveniente dall'Argentina.
Photinia
Immagine precedente
Immagine sucessiva
 I vari incroci hanno originato fiori di varia colorazione, semplici oppure doppi, e varietà nane, striscianti ed a fiore ricció. Tuttavia le piante che nascono spontaneamente in seguito a disseminazione autonoma danno nuovamente fiori violetti o bianchi come le specie originarie. Nell'America Meridionale (Argentina, Uruguay e Brasile), le petunie sono spontanee. La petunia è una pianta erbacea annua, che tuttavia può essere mantenuta in vita per due o tre anni; misura da 25 a 60 cm di altezza; ha fogliame costituito da foglie carnose che emanano un odore caratteristico.
Fiori: la fioritura è molto abbondante e si protrae dalla metà della primavera alla metà dell'autunno. I fiori hanno forma di imbuto e dimensioni variabili a seconda della varietà; i petali sono venati oppure striati ed hanno margine ondulato.
Esposizione: le petunie vogliono il pieno sole, al riparo dal vento e possibilmente dalla pioggia.
Temperatura: l'ideale è un clima temperato caldo poiché le petunie temono il freddo.
Innaffiature: non molto abbondanti ma regolari: tre volte alla settimana.
Riproduzione: per seme in lettorino caldo, in febbraio-marzo. Le piantine vanno tenute al chiuso in ambiente umido fino a che non misurano almeno 10 cm di altezza. In seguito si mettono a dimora in terreno fertilizzato. Asportare foglie e fiori appassiti.
Terreno: ricco di sali minerali, ma povero di sostanze organiche e ben drenato.
VERDE GIARDINO
Dal progetto alla messa in opera chiavi in mano
Professionisti del verde
Foggiatura realizzata dalla Verde Giardino
Miniature