FOTO GALLERY VERDE GIARDINO
Verde Giardino P.Iva 01967520063
Festuca

Festuca glauca


Famiglia: Graminacee
 Origini: Europa

Il genere Festuca raggruppa circa 80 specie di piante erbacee perenni.
 Tra le graminacee ornamentali, la festuca viene sempre più largamente impiegata per la sua bellezza e per la resistenza alle malattie. Inoltre i suoi ciuffi, alti circa 25 cm, sono adatti per fiancheggiare i sentieri e per realizza-re macchie verdeggianti ai piedi delle specie rampicanti.
 E molto usata anche nei giardini rocciosi.
Orchidea
Immagine precedente
Immagine sucessiva
 Le foglie, sottilissime e molto lunghe, hanno un bel colore verde con tonalità azzurrine;
emergono alla base di un cespo e formano ciuffi molto densi; i fiori sbocciano in spighette molto decorative e sono largamente usati per la realizzazione di mazzolini essiccati. Oltre alla festuca glauca, illustrata su questa scheda, esistono altre specie molto conosciute come per esempio F. rubra che spesso si vede nei prati all'inglese, F. ovino, con foglie di un azzurro più pallido di quelle della festuca glauca e F. ametystina, che è la specie più bella, di color verde brillante.
Esposizione: questa graminacea deve essere piantata in pieno sole e al riparo dal vento.
Temperatura: le festuche sopportano tutte le temperature, si sviluppano tuttavia più rigogliose nei climi temperati.
Innaffiature: moderate.
Riproduzione: per seme in primavera e per divisione dei cespi in estate; in questo caso è conveniente tagliare le foglie e potare un po' le radici prima di dividere la pianta.
Terreno: le festuche sono graminacee facilmente adattabili, vogliono terriccio mediamente fertile e ben drenato. La quantità di calcare deve essere bassa poiché un eccesso è nocivo alla bellezza delle foglie.
Sebbene le spighette siano utilizzate per mazzolini essiccati, è meglio eliminarle per la bellezza del cespo fogliare che costituisce l'elemento decorativo principale dalla pianta. Si dispongono i cespi a 10 cm di intervallo l'uno dall'altro, ponendo almeno una quindicina di soggetti se si vuole ottenere un effetto soddisfacente.
VERDE GIARDINO
Dal progetto alla messa in opera chiavi in mano
Professionisti del verde
Potatura lauro ceraso realizzato dalla Verde Giardino
Miniature