FOTO GALLERY VERDE GIARDINO
Verde Giardino P.Iva 01967520063
Rosmarino


Rosmarinus officinalis


Famiglia: Labiate

Origini: bacino del Mediterraneo

Il rosmarino è una delle più note piante aromatiche, largamente utilizzata in cucina e come pianta medicinale. Nota fin dai tempi dei Greci e dei Romani, che ne apprezzavano le proprietà terapeutiche, questa specie non poteva mancare negli orti medioevali.
Il nome latino Rosmarinus, che sembrerebbe significare rosa del mare, deriva invece dai termihi greci rhops che significa arbusto e myrinos che
 significa aromatico.
Mughetto
Immagine precedente
Immagine sucessiva
È un arbusto legnoso, sempreverde, che può raggiungere i 2 m di altezza. Le foglie sono piccole, strette, lanceolate e coriacee, di color verde scuro e leggermente vellutate. La pianta produce piccoli fiori di colore azzurro o violetto chiaro, che sbocciano in vari periodi dell'anno in relazione al clima.
Tutta la pianta emana un gradevole odore vagamente canforato.
Il rosmarino cresce in tutte le regioni del bacino del Mediterraneo, nei boschi di querce e nella macchia mediterranea. La raccolta ha luogo in primavera e in estate, staccando piccoli ramoscelli con fiori e foglie che verranno poi fatti essiccare. Comune-mente il rosmarino viene coltivato anche in vaso, oppure in un angolo del giardino, per poter usufruire tutto l'anno di foglie fresche come insaporenti in cucina. Si tratta di una pianta che necessito di calore e luminosità per produrre in abbondanza l'olio essenziale che costituisce il principio attivo medicinale.
Proprietà: le virtù del rosmarino so-no varie: ha azione tonica, stimolante, antispasmodica e leggermente diuretica; stimola la secrezione bilia-re. Le sue applicazioni sono raccomandate in caso di epatite, digestio-ne difficile, dolori di stomaco, mali di testa di orgine nervosa, reumatismi, ipotensione e malattie dell'apparato respiratorio. Si faccia attenzione a non aumentare il dosaggio rispetto al consiglio dell'erborista perché ad alte dosi il rosmarino può risultare tossico. Contro i reumatismi, le contusioni, le ulcere e le piaghe è indicata la pomata all'olio di rosmarino.
VERDE GIARDINO
Dal progetto alla messa in opera chiavi in mano
Professionisti del verde
Composizione realizzata dalla Verde Giardino
Miniature