FOTO GALLERY VERDE GIARDINO
Verde Giardino P.Iva 01967520063
Ortensia
 paniculata
tlydrangea paniculata

Famiglia: Sassifragacee
Origini: Giappone

Assai meno diffusa dell'ortensia comune, è una pianta ornamentale molto bella che, come tutte le altre ortensie, è originaria dell'Estremo Oriente. È raccomandata soprattutto per i giardini delle zone temperato-umide. L'ortensia paniculata è un arbusto particolarmente resistente e vigoroso di cui si conoscono due varietà. La più antica è la "Grandiflora", così chiamata per le dimensioni delle infiorescenze, che raggiungono i 30 cm di lunghezza. I fiori, dapprima di color bianco crema, diventano poi rosa pallido.
Mimosa
Immagine precedente
Immagine sucessiva
L'arbusto adulto può raggiungere i 4-5 m di altezza ed è molto rustico; la fioritura avviene da luglio a settembre e ricopre interamente la pianta. Dopo le prime gelate si devono eliminare i rami vecchi secchi e quelli gracili, soprattutto al centro dell'arbusto, poi si pota drasticamente un ramo ogni due.
La varietà più recente è denominata "Praecox" ed è quella illustrata su questa scheda; non differisce dalla "Grandiflora" se non per il fatto che è di dimensioni minori e fiorisce alcune settimane prima. Questa varietà è
particolarmente indicata per i giardini, dal momento che sopporta bene sia l'inquinamento sia la salinità delle regioni costiere.
Esposizione: sia pieno sole che mezz'ombra, purché il clima sia temperato.
Innaffiature: frequenti e abbondanti.
Riproduzione: per talea in gennaio o febbraio oppure da maggio a luglio, separando i giovani germogli non ancora lignificati.
Terreno: quest'ortensia preferisce terreni umidi ma non inzuppati, piuttosto acidi. Mescolare un buon terriccio da giardino con terra di brughiera o terra di foglie. Fertilizzare una volta all'anno con un prodotto completo.
È un arbusto purtroppo poco conosciuto che non ha grosse esigenze. Si associa bene, anche per quanto riguardo il tipo di terreno, con azalee e rododendri.
VERDE GIARDINO
Dal progetto alla messa in opera chiavi in mano
Professionisti del verde
Potatura rosa rampicante (fase 1) realizzata dalla Verde Giardino
Miniature