FOTO GALLERY VERDE GIARDINO
Verde Giardino P.Iva 01967520063
Buddleia

Buddleia davidii

Famiglia: Loganiacee
Origini: Cina

Il nome del genere deriva dal botanico inglese Adam Buddle (1660-1715); il genere Buddleia comprende arbusti molto decorativi sia per il loro portamento che per la fioritura. La buddleia è un arbusto che può misurare fino a 4 m di altezza, con rami pendenti e praticamente sarmentosi. Le foglie sono di color verde scuro sulla pagina superiore e grigiastro su quella inferiore. I fiori, che sbocciano nel corso dell'estate, formano grappoli
penduli,di forma conica o piramidale.
Magnolia
Immagine precedente
Immagine sucessiva
 La colorazione delle infiorescenze può essere bianca oppure nei toni del crema o del porpora scuro, passando attraverso tutte le tonalità del lilla. Esistono anche alcune varietà dalla colorazione particolare, per esempio "Empire Blue", di color azzurro scuro sfumato di giallo, e "Fortune" di color violetto sfumato di arancione. È conosciuto un ibrido di B. davidii e B. globosa, chiamato B. weyeriana che produce bellissimi fiori di color arancione scuro con sfumature malva. La buddleia è adatta per figurare in giardino sia isolatamente che in gruppo.
Sviluppo e cure: si moltiplica per seme o per talea erbacea prima della fioritura; in inverno si può ottenere la riproduzione per talea di legno e per margotta dei rami bassi. Cresce anche su terreni alcalini, sassosi ed anche sui ghiaioni, ma in tal caso la fio-ritura è più modesta. Conviene per-tanto usare terriccio ricco di sostanze organiche ed innaffiare abbondante-mente ma non troppo di frequente. Aumentare l'apporto d'acqua in estate. La buddleia deve essere protetta dai venti forti poiché presenta rami fragili. Vuole pieno sole.
Potatura: per ottenere una bella fioritura è indispensabile la potatura drastica alla fine dell'inverno; si tagliano i rami vigorosi a 20-30 cm dal-la base e si eliminano tutti i rami de-boli ed il legno secco. Le specie Buddleia alternifolia e B. globosa non vogliono potatura.
Questo bell'arbusto è molto resistente e cresce anche su terreni poveri e calcarei. Si è adattato ai climi marittimi e all'inquinamento atmosferico delle città
VERDE GIARDINO
Dal progetto alla messa in opera chiavi in mano
Professionisti del verde
Arrieggiatura prato realizzato dalla Verde Giardino
Miniature