FOTO GALLERY VERDE GIARDINO
Verde Giardino P.Iva 01967520063
Tagete nana

Tagetes patina

Famiglia: Composite Origini: Messico

Il genere Tagetes comprende pian-te americane che furono portate in Europa dagli Spagnoli nel XVI secolo. Si conoscono tre specie principali, dalle quali sono state ottenute molte cultivar con portamento e dimensioni variabili. Sono piante che vengono utilizzate per bordure, aiuole, giardini rocciosi ed anche fioriere. La specie di maggiori dimensioni è T. eretta che raggiunge il metro di altezza e produce grandi fiori gialli e aranciati.

Iris
Immagine precedente
Immagine sucessiva
 In alcune varietà i fiori sono simili a quelli dei crisantemi. La tagete nana, T. patina, ha fiori più piccoli e non cresce oltre i 25-30 cm di altezza; presenta numerose cultivar con fiori di colore ramato, maculati di marrone rossiccio, di giallo aranciato e così via. Assai meno nota è la T. tenuifolia, anch'essa molto decorativa, con fiori piccoli, a forma di stella, di colore dorato, giallo limone o arancione.
Fiori: abbondanti, riuniti nelle tipi-che infiorescenze a capolino delle Composite, sorrette da un lungo stelo. La fioritura avviene da maggio a ottobre; i fiori sono duraturi, ma van-no asportati quando appassiscono.
Esposizione: soleggiata.
Temperatura: la tagete ha bisogno di calore.

Innaffiature: necessito di poca acqua; in genere non è necessario innaffiarla.
Riproduzione: facile per seme in cassetta, in marzo-aprile; ripicchetta-re, sempre in cassetta coperta dal vetro, o comunque al riparo, in aprile. È possibile anche seminare direttamente in giardino, in aprile in luogo ripa-rato e in maggio in piena terra. Si tratta di una pianta vigorosa che tollero bene il trapianto. Innaffiare subito dopo averla piantata.
Terreno: cresce bene in qualsiasi terreno, anche secco e povero; l'ideale è un suolo leggero, ben drenato, ricco di sostanze organiche.
Per le bordure si lasciano fra le piantine 20 cm per le varietà nane e 40 per le più grandi. Se collocata in luogo caldo e ben areato, la tagete offrirà una fio-ritura estiva tra le più abbondanti edecorative. 
VERDE GIARDINO
Dal progetto alla messa in opera chiavi in mano
Professionisti del verde
Vento giorni dalla semina realizzato dalla Verde Giardino
Miniature