FOTO GALLERY VERDE GIARDINO
Verde Giardino P.Iva 01967520063
Cotoneaster

Cotoneaster salicifolia

Famiglia: Rosacee Origini: Cina

Il nome del genere di questa pianta si riferisce alla somiglianza che si riscontra nelle foglie di molte specie con le foglie del cotogno, tuttavia la specie illustrata su questa scheda ha foglie simili piuttosto a quelle del salice, come indica il nome specifico salicifolia.
 I cotoneaster sono alberelli, o arbusti, a foglie caduche oppure sempreverdi, caratterizzati da bacche molto decorative, ampiamente coltivati nei giardini. Se ne conoscono circa un centinaio di specie originarie dei monti dell'Europa e dell'Africa settentrionale.
Glicine
Immagine precedente
Immagine sucessiva
C. salicifolia è un arbusto che misura 2-3 m di altezza, molto ramificato, che si sviluppa soprattutto in larghezza. Le sue foglie sono lunghe, lanceolate, appuntite, di color verde scuro con margini ricurvi che portano sulla faccia inferiore una borra biancastra. La fioritura ha luogo in primavera e all'inizio dell'estate; i fiori, raggruppati in corimbi, sono di colore rosa.
 A partire dalla fine di agosto, l'arbusto si copre di bacche rosse pressoché sferiche, molto apprezzate dagli animali selvatici, che resteranno sui rami fino alla fine dell'inverno.
Riproduzione: per seme, in primavera; la germinazione è molto lenta. Facile la talea a fine estate. Le cultivar richiedono innesto specifico. È possibile infine tentare la margotta sui rami bassi. Tollero bene la potatura e la tosatura.
Esposizione: pieno sole o mezz'ombra.
Terreno: fresco, leggero, acido; è bene aggiungere torba e sabbia.
Temperatura: è una specie tipica dei climi temperati che tollera bene sia il caldo sia il freddo invernale.          
Tra le cultivar nane e striscianti ricordiamo "Nana", "Floccosa" e "Parkteppich ", ottima per fissare il terreno e per tappezzare pendii ripidi ben soleggiati. Tutte sono adatte anche per la coltivazione in fioriera per terrazzi e balconi.
VERDE GIARDINO
Dal progetto alla messa in opera chiavi in mano
Professionisti del verde
Rullatura terreno realizzato dalla Verde Giardino
Miniature