FOTO GALLERY VERDE GIARDINO
Verde Giardino P.Iva 01967520063
Bougainvillea
Bougainvillea spectabilis



Famiglia: Nictaginacee Origini: Brasile
Nelle regioni del Mediterraneo la bougainvillea è un arbusto rampicante afoglie persistenti che, su un supporto adeguato, può raggiungere i 15 m di altezza. Il tronco robusto si ramifica presto e dà origine a rami lunghi e penduli coperti di uncini per mezzo dei quali si aggrappano al sostegno.
 La bougainvillea ricopre rapidamente, con un rigoglio di foglie, muri, pergolati, archi e tralicci. Le foglie di B. spectabilis sono ovali, vellutate, di color verde smorto, mentre in B. glabra, sono
più chiare, allungate e parzialmente caduche.
Giglio
Immagine precedente
Immagine sucessiva
 La fioritura, molto abbondante, ha luogo in primavera, in estate e fino all'inizio del-l'autunno.
I veri fiori sono insignificanti, gialli e tubulosi, ma sono circondati da brattee vivacemente colorate che vengono erroneamente considerate fiori. Queste brattee, che danno alla pianta il suo valore ornamentale, so-no molto abbondanti e spesso nascondono quasi completamente il fogliame. Nella specie originale il colore è porpora o rosa, ma esistono ibridi e cultivar con colori diversi: arancione, violetto e bianco.
Temperatura: vuole clima temperato dolce e non sopporta il gelo. La minima invernale non deve scendere sotto gli 8 C. Riesce a tollerare temperature più basse solo per brevi periodi. Nelle regioni settentrionali e centrali non rivierasche deve essere coltivata in giardino d'inverno.
Riproduzione: per talea dei rami fioriferi; le talee si pongono in terra sabbiosa, in ambiente caldo-umido. È possibile anche la margotta aerea.
Esposizione: pieno sole.
Annaffiature: evitare gli eccessi di umidità, che causano asfissia delle radici, innaffiare molto durante il periodo vegetativo e poco in inverno.
Terreno: neutro o leggermente al-calino; occorre un buon drenaggio.
Nelle regioni fredde, ove la bougainvillea va coltivata in grossi vasi e ritirata in inverno, si consiglia di farla arrampicare su un graticciato più o meno circo-lare. Potare in inverno per favorire la fioritura. 
VERDE GIARDINO
Dal progetto alla messa in opera chiavi in mano
Professionisti del verde
Pavimentazione realizzata dalla Verde Giardino
Miniature