FOTO GALLERY VERDE GIARDINO
Verde Giardino P.Iva 01967520063
Origini: Europa, America
Le verbene coltivate, o verbene ibride (Verbena x hybrida), utilizzate nel giardinaggio provengono quasi tutte dalle regioni tropicali e subtropicali dell'America. In Europa, si conosce da lungo tempo solo uno parente di queste ultime, la verbena officinale (V. officinalis), selvatica, che ho proprietà medicinali. Le verbene possono essere perenni, annue o bienni, a seconda del clima e del tipo di coltivazione. Sono ideali per bordure, aiuole e per creare meravigliosi tappeti di fiori.
 Possono anche essere piantate in vasi o in fioriere per decorare,
Giacinto
Immagine precedente
Immagine sucessiva
Verbene

Genere Verbena
 Esistono circa 15 specie di verbene coltivate, tra cui: V. peruviana, alta 15 cm, con fiori scarlatti; V. canadensis, alta 20-40 cm, con fiori viola porpora; V. venosa, con fiori blu violacei.
Fiori: o cinque petali raggruppati in spighe allungate. Lo gamma dei colori è molto vasta; le tonalità sono pure, maculate o rigate (rosa, rosso, cremisi, porpora, blu, violetto, arancio, giallo, bianco).
Esposizione: in pieno sole, in ambiente ben aerato.
Temperatura: clima dolce. La longevità dello pianta dipende in gran porte dall'orientamento. Se la verbena è rivolta a sud, si comporta come una pianta perenne; se è orientata verso nord è più probabile che si comporti come annua.
Innaffiature: frequenti e abbondanti, quotidiane durante l'estate.
Riproduzione: per semi. In lettorino cal-do, trapiantando in marzo-aprile e mettendo a dimora definitiva in maggio; diversamente, piantare all'inizio di maggio. Il seme impiega 3-4 settimane per germogliare: per accelerare il processo, mettere i semi a bagno per qualche ora prima di interrarli, lasciare 30 cm di distanza tra le piante.
Terreno: normale da giardino, friabile e leggero, con aggiunta di sabbia e torba. Somministrare spesso fertilizzante durante la fioritura.
La verbena ibrida, che raggiunge i 40 cm di altezza, è strisciante ed è usata per bordure di aiuole e per piccole aiuole
fiori-te. Le piante ricoprono completamente il terreno. finestre, terrazze e balconi. La verbena è una pianta interessante
 per la luminosità dei suoi colori e per il suo profumo. La fioritura è abbondante e si verifica dall'inizio dell'estate fino ai primi geli. Togliere i fiori appassiti.
VERDE GIARDINO
Dal progetto alla messa in opera chiavi in mano
Professionisti del verde
Rimozione terreno realizzata dalla Verde Giardino
Miniature