FOTO GALLERY VERDE GIARDINO
Verde Giardino P.Iva 01967520063
Famiglia: Magnoliacee

Origini: sud est degli Stati Uniti
Il genere Magnolia comprende alberi ed arbusti originari delle regioni calde e tropicali dell'Asia e dell'America: tutte hanno fiori molto belli. Vi sono magnolie sempreverdi e magnolie a foglie caduche; tra le prime ricordiamo M. campbelli, M. conspicua, M. macrophylla x soulangeana. La magnolia a grandi fiori (M. grandi-flora) è una tra le specie più note. Si tratta di un bell'albero a portamento piramidale che cresce spontaneo nel-le foreste degli Stati Uniti sudorientali e che, nelle nostre regioni, raggiunge i 10 m di altezza.
Fucsia
Immagine precedente
Immagine sucessiva
Magnolia a grandi fiori
Magnolia grandiflora
Presenta foglie coriacee, brillanti, ampie, appuntite al-l'estremità, di color verde scuro sulla pagina superiore, rossastre e cotono-se su quella inferiore. Le foglie secche restano attaccate ai rami. La magnolia viene coltivata sia per la bellezza del fogliame sia per i fiori, che ricoprono l'albero dalla primavera all'e-state; ogni ramo porta un fiore gran-de e delicato a forma di tulipano, di color bianco crema, che emana un gradevole profumo. I petali, in numero variabile da 9 a 12, circondano un fascetto di stami di colore rossiccio. 
I frutti, di color bruno rossastro, hanno forma conica.
Riproduzione: per margotta o per innesto. Per i dilettanti è più facile la margotta aerea: dopo aver separato la nuova piantina dalla pianta madre è bene coltivarla in vaso per alcuni anni. La riproduzione per seme è riservata agli esperti.
Fuori dei paesi del Mediterraneo la magnolia o grandi fiori, che presento diverse varietà con fiori di colori differenti, deve essere piantata in luogo riparato dal gelo. Le magnolie a foglie caduche tollerano meglio i climi freddi.
Cure: non tollera i terreni calcarei che le provocano clorosi e preferisce suoli acidi, freschi, fertili e ben drena-ti. È consigliabile piantare la magnolia in mezz'ombra e innaffiarla spesso. Si tratta di un albero che sopporta bene l'inquinamento e si adatta facilmente alle variazioni climatiche, tuttavia le gelate tardive possono danneggiare i fiori.
VERDE GIARDINO
Dal progetto alla messa in opera chiavi in mano
Professionisti del verde
Terrazamento giardino realizzato dalla Verde Giardino
Miniature