FOTO GALLERY VERDE GIARDINO
Verde Giardino P.Iva 01967520063
Famiglia: Rutacee
Origini: India
Il limone è un alberello (alto al massimo 6 m) sempreverde, la cui coltivazione è stata introdotta in Europa da-gli Arabi intorno all'anno 1000. È coltivato nelle regioni del bacino del Mediterraneo e in altre zone con clima mite (California(. Le foglie sono piccole (5-10 cm di lunghezza) e coriacee, allungate, appuntite, ondulate o legger-mente dentate ai bordi. Sono di color verde cupo, brillante sulla pagina superiore, opaco sull'inferiore. Gemme di colore rossastro producono fiori delicati e profumati, solitari o in coppia, di colore bianco con sfumature,
Forsizia
Immagine precedente
Immagine sucessiva
Limone
Citrus limon
viola chiaro, che sbocciano in primavera, ma certi esemplari producono fiori per tutto l'anno.
Questa pianta è coltivata per i suoi frutti, i limoni, di sapore acido e contenenti un'alta percentuale di vitamina C. Hanno forma all'incirca ovoidale con un rigonfiamento appuntito alle estremità. La loro scorza può essere rugosa o liscia, di colore giallo chiaro. I limoni contengono 8-10 semi. Il legno di questa pianta è duro, venato e giallo.
Sviluppo e cure: moltiplicazione per innesto su un porta-innesto adatto. Il limone ha bisogno di un clima dolce, ma non quanto l'arancio. Per contro, sopporta meno bene gli inverni freddi. L'ideale è un clima con temperature che non scendono al di sotto dei 5°C. Necessito di terreno fresco, leggero e profondo, di un alto grado di umidità e di innaffiature frequenti e abbondanti.
Coltivazione in vaso: occorre preparare il fondo del contenitore con sassolini, per garantire un buon drenaggio, e piantare poi in un composto formato da 2/3 di terra franca e 1/3 di terriccio con letame. Rincalzare ad ogni primavera con terra nuova e rinvasare ogni 5 anni. Cimare durante il periodo vegetativo per mantenere la forma arrotondata, bagnare legger-mente le foglie alla sera e ridurre le innaffiature da settembre.
Nelle regioni settentrionali viene coltivato in grossi vasi. Messo in giardino in primavera, in posizione riparata, in pieno sole, deve essere riportato al chiuso alla fine di ottobre, in un ambiente luminoso, a 5-8 °C. 
VERDE GIARDINO
Dal progetto alla messa in opera chiavi in mano
Professionisti del verde
Potatura fico realizzato dalla Verde Giardino
Miniature