FOTO GALLERY VERDE GIARDINO
Verde Giardino P.Iva 01967520063
Famiglia: Cupressacee
origine: emisfero settentrionale
Il genere,/uniperus raggruppa una quarantina di specie di alberi e arbusti di dimensioni variabili, dalle specie nane a quelle arborescenti. Vi appartengono tutti i ginepri. Il ginepro comune è un alberello che viene mantenuto intorno ai 2 m di altezza, ma se lo si lascia crescere liberamente arriva fino a b-7 metri. Si tratta di una specie originaria dell'Europa, che vive nelle zone subalpine, tra faggi, querce, pini silvestri e pini lanci.
II giovane ginepro ha portamento eretto, talora con cima espansa; le foglie sono aghiformi, superiormente appiattite, pungenti e sempreverdi.
Dalia
Immagine precedente
Immagine sucessiva
Ginepro
Juniperus communis
I frutti sono le ben note bacche.Dalla distillazione delle bacche si ottiene il gin ed è questa la caratteristica che ha maggiormente reso famoso il ginepro; tuttavia le bacche sono usate anche largamente in cucina come aromatizzanti di intingoli e salse.
Esistono alcune cultivar di ginepro molto apprezzate dal punto di vista ornamentale, pergiardini, balconi eterrazze, infatti cre
scono bene anche in vaso o in cassetta. Tra queste cuitivor ricordiamo la "Compressa" nana a portamento colonnare, molto bella e indicata per giardini rocciosi, di colore verde grigiastro.
La "Suecica", detta anche ginepro di Svezia, anch'essa con fogliame verde grigiastro, è quella che cresce di più (fino a 3 m/, mentre la "Hibernica" o ginepro d'Irlanda è di taglia media (2-3 ml.
Esposizione: tollera qualsiasi esposizione. Alcune varietà sono usate per abbellire i cortili interni, tuttavia questa pianta preferisce una buona illuminazione.
Temperatura: pianta molto rustica, che si adatta ai climi più freddi come pure al grande caldo.
Innaffiature: poco abbondanti, ma frequenti, soprattutto durante la stagione calda.
Terreno: sebbene sopoorti anche terreni poveri e acidi, l'idea e è un misto di terra di brughiera e terra da giardino alleggerito con sabbia. Tollera i terreni calcarei, ma presenta crescita assai più lenta.
Riproduzione: per talea in autunno. Anche per innesto e margotta.
VERDE GIARDINO
Dal progetto alla messa in opera chiavi in mano
Professionisti del verde
Recupero giardino in abbandono realizzato dalla Verde Giardino
Miniature