FOTO GALLERY VERDE GIARDINO
Verde Giardino P.Iva 01967520063
Famiglia: Iridacee
Origini: bacino del Mediterraneo occidentale
Il genere Iris raggruppa circa 200 specie diffuse nell'emisfero settentrionale. In gran parte sono coltivate per bordura nei giardini e per ottenere fiori recisi; è uno dei generi che più interessano i floricoltori ed è coltivato anche su scala industriale. Iris xiphium è una specie bulbosa che raggiunge i 70 cm di altezza; ha foglie lunghe, strette, di color verde glauco, avvolgenti il fusto che porterà alla sommità il fiore, di colore variabile dal bianco al violetto, con corolla complessa ma molto elegante: tre sepali tubulari ampiamente aperti,
Calla
Immagine precedente
Immagine sucessiva
Iris olandese
Iris xiphium
e abbelliti da una linguetta di colore vivace, sono associati a 3 lunghi petali eretti nella parte centrale. La fioritura avviene in aprile, maggio e giugno.
Esposizione: soleggiata.
Temperatura: l'iris olandese è una pianta robusta che sopporta bene le temperature basse; tuttavia si sviluppa meglio nei climi miti.
Riproduzione: per mezzo dei bulbi, ma è riservata agli esperti.
Terreno: mobile, fertile, molto permeabile. Aggiungere un po' di letame vecchio molto decomposto, mai con-cime vaccino fresco.
Coltivazione: i bulbi si piantano in ottobre mentre il terreno è asciutto e sano, in ogni caso prima del mese di dicembre. Per ottenere fioritura primaverile si interrano i bulbi, a 10 cm di intervallo l'uno dall'altro sul solco e sulla fila, nella posizione desiderata. L'iris olandese non necessita di nessun tipo di cure fino al momento della fioritura. In seguito si possono lasciare i bulbi nel terreno per parecchi anni oppure estrarli dopo che foglie e fusti sono seccati e conservarli in luogo asciutto fino all'autunno. Si innaffia solo quando la terra è vera-mente asciutta. Per ottenere fiori recisi si procede in modo analogo spaziando tuttavia i bulbi di 12 cm sul solco e le file di 20 cm l'una dall'altra.
Dato la diffusione di questa specie, ne sono state seleziona-te numerose cultivar, con fiori di vario colore.
VERDE GIARDINO
Dal progetto alla messa in opera chiavi in mano
Professionisti del verde
Creazione rocciso fase 3 realizzato dalla Verde Giardino
Miniature