F OTO GALLERY VERDE GIARDINO
Verde Giardino P.Iva 01967520063
Famiglia: Graminacee Origine: America Meridionale
Si tratta di una pianta perenne che può raggiungere alcuni metri di altezza ed è un vero gioiello per i giardini; alta ed elegante ha foglie che formano un bel pennacchio ornamentale. In settembre produce curiose infiorescenze piumose, dalle larghe spighe argentate, alte fino a 2 metri.
 Si può piantare l'erba delle pampas in gruppi folti, ma in genere risalta meglio in posizione isolata; ha foglie dal filo tagliente, di colore grigiastro, lunghe e ricadenti. E' adatta per le rive di uno stagno o per risaltare al centro di un tappeto erboso.
Begonia
Immagine precedente
Immagine sucessiva
Erba delle pampas
Cortaderia selloana
I ciuffi non molti sviluppati sono usati per far essiccare e utilizzare nelle composizioni di fiori secchi.
Esposizione: posizione soleggiata.
Temperatura: i nostri climi temperati le sono favorevoli, ma sopporta senza problemi il caldo. Bisogna invece proteggerlo dal freddo intenso degli inverni più rigidi.
Riproduzione: per divisione del cespo in orimavera o autunno. Tagliare dei poi oni ben radicati con una vanga piatta o con un coltello robusto e invasarli in un
miscuglio di torba e sabbia, metterli in cassone o in una piccola serra, dopo aver dimezzato il fogliame.
Quando la fioritura finisceesi annunciano i primi freddi, verso la fine di ottobre, tagliare le foglie secche e stringere le altre in un mazzo, avvolgendolo con stuoie, stracci o cartoni e ammucchiare al piede della pianta foglie secche; togliere la protezione a fine marzo.
La pianta in inverno non vuole troppa umidità; al momento del risveglio, pressàpoco in aprile, o un po' più avanti nella prima-vera, tagliare le foglie.
Innaffiature: abbondanti solo all'inizio dell'estate, devono essere regolari per mantenere umido il terreno. Due volte alla settimana è una buona cadenza.
Terreno: si accontenta di un buon terriccio da giardino; apattocheilsubstrato sia permeabile prospera sia in terreni un po' secchi che in terreni freschi.
Si tratta di una pianta dioica, che presenta individui maschili e individui femminili: questi ultimi sono i più ricercati perla bellezza del pennacchio fioraie, che compare da agosto a ottobre.
VERDE GIARDINO
Dal progetto alla messa in opera chiavi in mano
Professionisti del verde
Rocciso realizzato fase 1 dalla Verde Giardino
Miniature