F OTO GALLERY VERDE GIARDINO
Verde Giardino P.Iva 01967520063
Origini: bacino del Mediterraneo
Il mirto è un arbusto a foglie persi-stenti, con rami abbondanti e rigidi, che raggiunge circa 3 m di altezza. In condizioni molto favorevoli può diventare un piccolo albero. Cresce spontaneamente nelle regioni meridionali, nelle vallate e sui pendii con terreno non troppo secco. Forma dei boschetti negli ambienti ruderali o su terreni devastati dal fuoco, soprattutto dove prima crescevano alberi con fogliame coriaceo.
Anemone
Miniature
Immagine precedente
Immagine sucessiva
Mirto :
mirtus comunis
Il mirto comune, così come le sue cultivar "Microphylla", "Tarentina", "Flore pieno" ecc., è uno specie tipicamente mediterranea: solo nelle regioni con inverni miti può essere coltivato in piena terra; in tutti gli altri luoghi viene coltivato in vaso come pianta da serra in terreno composto da un terzo di terra franca, un terzo di terra di brughiera e un terzo di terriccio.
 La pianta trascorre tutta la bella stagione all'aperto, da maggio a ottobre, e sverno al chiuso, a una temperatura di 10 °C. Come i fiori di tutte le mirtacee, anche quelli del mirto sono molto profumati; le foglie sono ovali, appuntite, coriacee e brillanti, di colore verde cupo, simili a quelle del bosso, ma più grandi. La fioritura ha luogo da giugno a ottobre: l'arbusto si ricopre allora di abbondanti fiori bianchi che spuntano solitari sorretti da lunghi rami; hanno 5 petali e numerosi stami liberi e ben visibili; possono essere semplici o doppi. I frutti sono bacche delle dimensioni di un piccolo pisello, di colore nero azzurrognolo a maturità, e racchiudono i semi.
Riproduzione: per seme in settembre; per talea in giugno-luglio.
Temperatura: clima dolce, non troppo secco in estate.
Esposizione: pieno sole o mezz' ombra.
Innaffiature: regolari e moderate; tollero la siccità.
Terreno: fresco, argilloso e sabbio-so, ricco di humus.
II mirto è conosciuto anche per le proprietà balsamiche delle sue essenze e del suo tannino. Il
legno, ricco di venature e compatto, è usato in falegnameria.
VERDE GIARDINO
Dal progetto alla messa in opera chiavi in mano
Professionisti del verde
Terreno pronto per la semina del prato Verde Giardino